Melting Verde
Melting Verde è il nome con cui Verde Alfieri presenta la sua collezione di opere di digital art creata a partire dalla fine degli anni Novanta. Le opere realizzate sono frutto di una lunga sperimentazione su carta antecedente a quel decennio.
I disegni su carta vennero poi sostituiti da elaborazioni digitali attraverso l’uso di noti programmi di illustrazione e foto ritocco, dando così vita ad una serie di opere con una più elaborata espressione artistica fatta di luce e di contrasto, di colori e di forme sinuose bidimensionali.

Melting Verde è anche il titolo della prima mostra personale tenutasi nel 2010 a Milano e in cui furono esposte una serie di opere digitali stampate su tela in grande formato.

La ricerca cromatica e lo studio di forme bidimensionali caratterizzano ogni opera in digital art realizzata fino a circa il 2015, anno in cui Verde interrompe momentaneamente questa attività per dedicarsi ai gioielli contemporanei, in attesa che l’arte digitale abbia un ruolo più ampio con un giusto riconoscimento e un mercato vero e proprio.


Nel 2022 Melting Verde tornerà con una nuova collezione di digital art che sarà online come NFT.