In questa sezione scoprirai come prenderti cura dei gioielli di carta delle collezioni di Verde Alfieri.
Ricorda che la lavorazione artigianale e le eventuali piccole imperfezioni rendono ciascun gioiello unico e prezioso incrementandone il valore artistico. Ogni gioiello di carta è una piccola scultura da indossare e può essere realizzato in multipli ma non ce ne sarà mai uno uguale all’altro: il tuo gioiello sarà esclusivamente tuo.
La carta
Verde Alfieri utilizza carte preziose e speciali prodotte da cartiere italiane e internazionali, o riciclando carta di libri.
Queste carte vengono prodotte senza l’uso di acidi o agenti chimici e con trattamenti nell’assoluto rispetto di tutti i criteri di sostenibilità, così come è specificato dalle aziende stesse.
Il procedimento
La carta utilizzata viene tagliata a mano o con appositi plotter da taglio e successivamente rifinita con forbici o carta vetrata.
La superficie opaca naturale delle carte utilizzate è preservata dall’applicazione di lacca protettiva, questo fa sì che la caratteristica trama e morbidezza della carta venga conservata e resa sempre percepibile al tatto.
Cura dei gioielli di carta: gioielli solidi e resistenti all’umidità.
Le ridotte dimensioni degli elementi di carta che compongono il gioiello, la quantità utilizzata e la lacca protettiva spruzzata su ogni foglio prima della lavorazione fa sì che umidità, sudore o eventuali gocce d’acqua non siano trattenute a lungo, evaporando.
Ecco le 3 regole fondamentali per la cura e la manutenzione dei tuoi gioielli:
- Rimuovi il tuo gioiello di carta prima di fare la doccia, quando ti lavi le mani.
- Non indossare gioielli di carta in presenza di molta acqua, come ad esempio al mare, in piscina, in barca, eccetera.
- Lascia asciugare creme, cosmetici e profumi prima di indossare il tuo gioiello di carta.
- Riponi il tuo gioiello in una custodia o nel suo sacchetto di tela quando non indossato.
Per tornare alla home.
Per visitare lo shop
Segui Verde Alfieri su Instagram